16/11/2019 – 30/01/2020
Sbarcano anche a Folignole installazioni artistiche luminose che hanno fatto di città come Salerno, solo per citarne una, vere e proprie mete per il periodo natalizio.
Dal 30 novembre le luminarie “tradizionali” colorano a festa molte vie del centro storico ma anche tre frazioni del territorio: Vescia, Sant’Eraclio e Colfiorito, mentre dal 7 dicembre 5 installazioni artistiche luminose abbelliranno le principali piazze cittadine. A cominciare da piazza San Domenico, dove verrà posizionata una stella cometa di 18 metri. Mentre piazza Garibaldi accoglierà Babbo Natale ed una renna. Infine, un’enorme palla luminosa accoglierà quanti accederanno al centro storico folignate passando per Porta Romana. La centralissima piazza della Repubblica, invece, come ogni anno avrà l’onere e l’onore di accogliere il maestoso albero.
È una delle novità del ricco cartellone di eventi natalizi di Foligno che per tutto il mese di dicembre fino al 6 gennaio prevede tanti appuntamenti di carattere ludico e culturale pensati sia per i bambini che per gli adulti: dalle domeniche al cinema in compagnia del classici della Disney alle performance di artisti sotto il grande albero di Natale di piazza della Repubblica.
E ancora spettacoli teatrali e concerti, come “Jazzy Christmas”, ossia il concerto di auguri alla città da parte del Comune (il 17 dicembre, ore 21.00, all’Auditorium San Domenico). Ma anche le visite guidate “Foligno segreta”, curate dalla Pro Foligno, alla scoperta del palazzo comunale, del Monastero di Sant’Anna e del Museo Diocesano. E poi le iniziative firmate Caritas come il “Treno della solidarietà” con l’arrivo di un convoglio a vapore alla stazione e il presepe delle Conce, mentre Rasigliatornerà ad ospitare la sua di natività così come faranno anche le frazioni di Budino e Casale.
Ancora, gli eventi culturali promossi da Coopculture all’interno di palazzo Trinci e lo spettacolo di solidarietà per Norcia all’Auditorium San Domenico con Raul Maiuli e i barzellettieri de “La sai l’ultima” (domenica 5 gennaio, ore 21.00). Infine la musica della Paiper Family per la chiusura di questo 2019 con i Gibson Brothers sul palco il 31 dicembre per dare il benvenuto al 2020, accompagnati da tanti altri artisti.
Dal 30 novembre apertura della pista di ghiaccio in piazza Matteotti e, nella parte bassa della stessa piazza, allestimento di un mini Luna Park (fino al 30 gennaio).