05/10/2019 – 06/01/2020
Sarà inaugurata venerdì 4 ottobre alle ore 18.00 al Museo di Bettona l’esposizione della monumentale tavola della Madonna con bambino in trono di Eusebio da San Giorgio e dello scomparto raffigurante Santa Lucia del Perugino, già parte del polittico smembrato di Sant’Agostino, proveniente dall’omonima chiesa perugina.
Due opere diverse ma al contempo profondamente strette da un legame fatto di ereditarietà artistica e poetica che passa anche dalla magistrale resa iconografica dei santi martiri rappresentati, protagonisti e testimoni della grande tradizione cristiana. Durante l’inaugurazione sarà possibile partecipare a un interessante quanto inedito percorso guidato tra le opere in mostra e la collezione permanente che volgerà lo sguardo verso le iconografie, le tecniche e le particolarità più rappresentative delle opere, in una visione del museo inteso come piattaforma di incontro e scambio.
Un’occasione imperdibile che consentirà al visitatore una lettura più approfondita dei due capolavori, in relazione anche al contesto storico-artistico delle collezioni permanenti.