02/08/2020 – 16/08/2020
Dal 2 al 16 agosto torna Calici di Stelle, l’attesissimo appuntamento estivo con il vino di qualità promosso dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino. Tante le iniziative in Umbria.
Dal 7 al 10 agosto Montefalco, la ringhiera dell’Umbria, sarà protagonista di Montefalco sotto le stelle, tre serate dedicate alla gastronomia umbra abbinata ai migliori vini del territorio. Venerdì 7 agosto l’appuntamento è con Sagrantino sotto le stelle, con cena a tema a cura dei ristoranti aderenti e a seguire un percorso guidato all’osservazione delle stelle presso la terrazza di Porta Camiano per ammirare il firmamento in notturna con gli esperti del Gruppo Astrofili del Monte Subasio.
Sabato 8 agosto, torna Montefalco nel bicchiere mentre lunedì 10 agosto, la notte di San Lorenzo diventerà La notte dei desideri con la possibilità di scrivere i propri sogni e inserirli nella grande Botte dei Desideri in Piazza del Comune per partecipare al contest fotografico #borgodeidesideri2020, con in palio un weekend in uno dei borghi più belli d’Italia. In più tante degustazioni e iniziative nelle cantine aderenti.
Per informazioni e prenotazioni:
www.consorziomontefalco.it
Sabato 8 agosto a Castel Ritaldi, musica, degustazioni e osservazioni delle stelle. Prende il via per il primo anno Calici di Stelle. Ad organizzare l’iniziativa è l’Amministrazione comunale insieme alla ProLoco di Castel Ritaldi. L’evento è all’insegna della conoscenza del nutrito patrimonio di vini locali e di un concerto a cura di Fry Moneti (Modena City Ramblers) e Luca Lanzi (La Casa del Vento). L’osservazione delle stelle farà naturalmente da piacevole cornice alla bella serata.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. +39 338 2998058 – info@comune.castel-ritaldi.pg.it
La collaborazione tra la Strada dei Vini del Cantico, l’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento Turismo Vino nazionale e regionale, ha permesso di creare un evento diffuso lungo la Strada dei Vini del Cantico, coinvolgendo i borghi e i ristoranti in una serata unica ed irripetibile per la sua tipicità, che offre la possibilità di sorseggiare buon vino accompagnato da un’ottima gastronomia.
Lunedì 10 Agosto appuntamento con Sorsi di Stelle negli 11 Comuni che hanno aderito all’evento (Bettona, Cannara, Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Spello, Todi, Torgiano) per una cena sotto le stelle negli oltre trenta ristoranti che con entusiasmo hanno preparato un menù fisso per adulti e bambini. Per la serata verranno serviti i vini delle 26 Cantine appartenenti alla Strada che hanno dato la loro disponibilità anche per degustazioni e visite nel pomeriggio. che, inneggiando a Bacco, in una delle notti più suggestive dell’anno, offre ai visitatori la possibilità di godersi la pioggia di lacrime di San Lorenzo in compagnia del vino di qualità.